Come tutte ben sappiamo, una delle cose fondamentali per un makeup ben riuscito è la base!
Tutti i giorni ci facciamo le solite domande? Qual'è il miglior fondotinta? di quale marca? la migliore cipria? i prodotti minerali? ..sicuramente il modo migliore per avere una base trucco perfetta è curare la propria pelle, prima di ogni cosa!
Bisogna applicare sempre una buona crema idratante, noi consigliamo anche un prodotto naturale come il burro di Karitè, stupendo in particolare per chi ha la pelle secca o che tende a screpolarsi!
Molto importante anche lo scub, da fare un paio di volte a settimana in modo da eliminare le cellule morte, potete trovare in commercio tantissimi scrub ma potete anche realizzarne uno "fai da te", per esempio con le ricette che vi abbiamo suggerito più volte (una semplicissima...miele..zucchero e qualche goccina di limone..mischiate tutto, mettete il composto sul viso e massaggiate delicatamente..lavate il viso con acqua tiepida e applicate la crema idratante!)

 
 
Bisogna poi stare attente al tipo di cosmetici utilizzati per ogni stagione! In inverno solitamente il trucco è completamente matte, con incarnati più chiari, quasi visi di porcellana.. mentre in primavera ed estate si privilegia una base trucco leggera e luminosa che dona un aspetto radioso. I prodotti di conseguenza cambiano, in inverno si possono utilizzare primer opacizzanti e fondotinta con una buona coprenza, mentre nella bella stagione è meglio utilizzare fondi leggeri che lasciano respirare la pelle e polveri iridescenti per dare luce all’incarnato.
Con l'arrivo della bella stagione mettete da parte i fondotinta pesanti e opacizzanti ed utilizzate dei fondi leggeri magari minerali.
Per ottenere una base luminosa esistono anche dei primer illuminanti da stendere sul viso prima del makeup.
Noi vi consigliamo di mettere un velo di crema idratante sul viso e poi applicare un fondotinta leggero sfumandolo bene con le dita o un pennello largo e di fissarlo poi con una cipria leggera.
Non so se alcune di voi lo fanno già ma per esempio io stendendo il fondotinta con il pennello piatto, verso qualche goccia di fondotinta in una ciotolina o sul dorso della mano e lo mischio con una punta di crema idratante.. amalgamando bene e poi inizio a stenderlo sul viso tirando bene.. verrà molto più facile l'applicazione cosi!

Per una base ancora più luminosa se volete potete usare anche un bronzer! Mi raccomando cercate di evitare l'effetto viso arancione collo bianco! Dovete applicarlo con un pennellone su mento, fronte, naso e guance!

Come realizzare una base trucco luminosa
La base trucco è una parte fondamentale del make up, perciò è necessario realizzarla con cura ed è una buona abitudine modificarla a seconda delle stagioni. In inverno solitamente i trend trucco vogliono una prevalenza di incarnati di porcellana completamente matte, mentre in primavera ed estate solitamente si privilegia una base trucco leggera e luminosa che dona un aspetto radioso. Naturalmente anche i prodotti da utilizzare cambiano, in inverno si possono utilizzare primer opacizzanti e fondotinta con una buona coprenza, mentre nella bella stagione è meglio utilizzare fondi leggeri che lasciano respirare la pelle e polveri iridescenti per dare luce all’incarnato.

Una delle tendenze trucco per la primavera 2011 prevede un grande ritorno del make up naturale e luminoso. Da una parte questo ritorno è molto positivo, un trucco di questo genere se si ha una buona manualità può essere realizzato in pochi minuti, ma c’è anche un rovescio della medaglia, uno dei trucchi più difficili da realizzare è proprio il trucco acqua e sapone. Realizzare un trucco naturale non è facile, si devono conoscere alcuni trucchetti e soprattutto si devono usare i prodotti giusti, primo fra tutti un fondotinta che uniforma l’incarnato senza appesantirlo e un buon correttore che non risulti pastoso.
La prossima primavera vuole make-up leggeri e delicati, ma che, al tempo stesso, rendano visibile e ancora più luminescente la nostra bellezza. Gli occhi marroni richiedono poche ma precise regole professionali per essere illuminati e valorizzati in tutta la loro sensualità. Ecco il tutorial per occhi marroni 2011.
Gli occhi marroni hanno bisogno di un trucco che punti a valorizzarne la profondità . Bisogna allora scegliere ombretti che privilegino colori come il rame, il cioccolato, sfumature ambrate, bianco madreperlato o viola.